Consulenza filosofica in azienda
Identità, valori e senso
Le aziende, al pari degli esseri umani, possiedono un nome, hanno un carattere, manifestano una personalità e acquisiscono nel tempo una reputazione.


Per comprendere l’identità aziendale bisogna conoscerne la sua storia, il suo sistema di valori, le scelte imprenditoriali, le persone che hanno lavorato e lavorano all’interno.
L’identità visiva di un’azienda esprime una particolare “visione del mondo”, contribuendo ad indicarne la riconoscibilità, il posizionamento e la coerenza dei messaggi.

Quanto è utile

L’energia va dove va l’attenzione

La consulenza filosofica si configura come una sorta di propedeutica all’esistenza, dove il consulente nel dialogo con l’altro non elargisce soluzioni ma aiuta il consultante a trovare la propria “verità”, la propria ricetta di benessere, aiutando il consultante a porsi le giuste domande, ad ascoltarsi nel profondo, a trovare un’armonia e un’unità tra il pensare ed il sentire.

Metodologia

Ascolto, attenzione, apertura

Le Pratiche Filosofiche sono attività che consentono di “riflettere” in modo regolato e condiviso con l’aiuto della strumentazione filosofica (logica, argomentazione, pensiero critico etc…) e di particolari regole procedurali, tra cui la sospensione del giudizio, l’analisi delle alternative e le estremizzazioni, l’analisi dei pro e dei contro, il riferimento all’esperienza, l’attenzione al rispetto e alla responsabilità, il pensiero inclusivo, l’interrogazione continua, la messa in gioco di sé nei significati, la ricerca di una verità che abbia efficacia nell’agire.