Consulenza filosofica in azienda
Le aziende, al pari degli esseri umani, possiedono un nome, hanno un carattere, manifestano una personalità e acquisiscono nel tempo una reputazione.
Per comprendere l’identità aziendale bisogna conoscerne la sua storia, il suo sistema di valori, le scelte imprenditoriali, le persone che hanno lavorato e lavorano all’interno.
L’identità visiva di un’azienda esprime una particolare “visione del mondo”, contribuendo ad indicarne la riconoscibilità, il posizionamento e la coerenza dei messaggi.
La consulenza filosofica si configura come una sorta di propedeutica all’esistenza, dove il consulente nel dialogo con l’altro non elargisce soluzioni ma aiuta il consultante a trovare la propria “verità”, la propria ricetta di benessere, aiutando il consultante a porsi le giuste domande, ad ascoltarsi nel profondo, a trovare un’armonia e un’unità tra il pensare ed il sentire.
Le Pratiche Filosofiche sono attività che consentono di “riflettere” in modo regolato e condiviso con l’aiuto della strumentazione filosofica (logica, argomentazione, pensiero critico etc…) e di particolari regole procedurali, tra cui la sospensione del giudizio, l’analisi delle alternative e le estremizzazioni, l’analisi dei pro e dei contro, il riferimento all’esperienza, l’attenzione al rispetto e alla responsabilità, il pensiero inclusivo, l’interrogazione continua, la messa in gioco di sé nei significati, la ricerca di una verità che abbia efficacia nell’agire.